Eventi

La Castagnata al Borgo dell'Etna - 6 Novembre 2016

Nel periodo di San Martino non potevano mancare al Borgo dell'Etna ne Castagne ne Vino.


La Melata al Borgo dell'Etna - 2 Ottobre 2016

I sempre più frenetici ritmi lavorativi ci fanno dimenticare i ritmi solari fatti di Sole, Cultura e Natura. La stessa che ci offre frutti unici e meravigliosi come la nostra mela.


Giullarata dei miti antichi - 27 Agosto 2016

Il 27 Agosto il Borgo dell'Etna vi accoglierà in una magica atmosfera per condividere con amici e parenti l'emozione di uno spettacolo dal vivo e a seguire, sotto il cielo stellato, una cena in compagnia per assaggiare alcuni piatti della tradizione contadina!


La Ciliegiata al Borgo dell'Etna - 05 Giugno 2016

Il Borgo dell’Etna, è un' antica costruzione rurale, dove veniva raccolta l’uva, trasformata in mosto e quindi in vino, attraverso l’antico palmento ancora esistente. Quest’anno valorizzeremo gli ettari verdi con la trasformazione del frutto in marmellata. Protagonista sarà la nostra ciliegia! Potrete raccoglierla personalmente, con una esperienza guidata, degustando Bigarò e Durone direttamente dall’albero ...


Escursione al tramonto, le colate del 1928, il pane cunsato e la buona compagnia - 30 Aprile 2016

Un'ottima occasione per coloro che non apprezzano la sveglia presto ma amano la montagna...un trekking facile  attraverso noccioleti e castagneti, antiche case in pietra lavica e muretti a secco. Un paesaggio rurale senza eguali che ci condurrà al suggestivo apparato eruttivo del 1928, che ha pesantemente segnato il territorio distruggendo Mascali. Ci affacceremo sul salto di Ripa della Naca da dove godremo, inoltre, della vista della costiera Jonica da Siracusa a Taormina.


Giovinotto - Sabato 23 e 30 Gennaio 2016

Per il Ciclo Giovinotto.. Abbatti i tuoi Taboo al Borgo dell'Etna con una serata unica. Paghi solo il pernottamento! Cena, Gioco e colazione li offriamo noi...e se vinci torni Gratis a dormire!


Le bocche del 1928 , l'Etna e il Pane Cunsato - Domenica 27 dicembre 2015

Interessante escursione , tra antiche case in pietra lavica e muretti a secco , lungo i bellissimi noccioleti e castagneti , fino al suggestivo apparato eruttivo del 1928.


Escursione sull'Etna degli alunni delle 3° Medie dell'ICS Gabriele D'Annunzio di Motta S.Anastasia - 15 dicembre 2015

Natura, storia, astronomia e conoscenza del territorio: sono questi gli obiettivi che la prof.ssa Giovanna Cavallaro, referente di Educazione ambientale della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo statale “Gabriele d’Annunzio” di Motta S. Anastasia, intende raggiungere nell’ambito del progetto “Etna: il vulcano e l’uomo”, rivolto agli alunni delle terze medie sezioni A, B, C, ed E.


Escursione Ripa della Naca ( Eruzione Etna 1928 ) e assemblea soci Associazione Stelle e Ambiente - Novembre 2015

In una bella giornata tipicamente autunnale si cammina per i sentieri che conducono alle bocche dell'eruzione dell'Etna del 1928 che distrusse Mascali, a Ripa della Naca, nei pressi di Fornazzo-S. Alfio.


Monti Sartorius e Castagnata al Borgo dell'Etna - 8 Novembre 2015

I recenti eventi atmosferici ci costringono, su suggerimento dell'ufficio tecnico del comune di Fiumedinisi, ad annullare il trekking di Piano Margi..... che fare..? Lasciarvi a casa...???? MAI....!!!!! La sinergia fra Gite Sicilia e Il Borgo Dell'Etna fanno nascere questo nuovo evento per voi..!!!


La Melata al Borgo dell'Etna - Ottobre 2015

Un'esperienza meravigliosa per grandi e piccini. Esiste infatti sulle pendici dell’Etna una varietà di mela autoctona, naturale che sarà protagonista di questo evento.


I Figli dell'Etna - 2010

I Figli dell'Etna, un "gruppo folk-culturale" di Catania, ha un copiosissimo repertorio che propone, indossando una fedele riproduzione degli originali costumi, atteggiamenti, danze tradizionali e canti di lavoro, festa e amore fino alla seconda metà dell'Ottocento, facendoli rivivere e vivere.


Copyright © 2016. All Rights Reserved - Borgo dell'Etna di Rosario Filippo Tomarchio - P.I. 02897250870 | Design by