Federico II

L'appartamento può ospitare fino a 4 persone ed è dotato di servizi. Il Re di Sicilia ha promosso fortemente la cultura della scuola dei Poeti siciliani, un vasto programma di riforma politica e finanziaria e la realizzazione di castelli su tutto il territorio.

I Servizi

Al "Borgo dell'Etna" è possibile trovare barbecue, giochi di società, carte, sala lettura e tv e tutto quanto necessario per rendere più confortevole e divertente il Vostro soggiorno. La struttura dispone di un parcheggio interno. Il "Borgo dell'Etna" resta aperto tutto l'anno.

Curiosità...

Federico II di Sicilia o di Svevia (1194 –1250), fu re di Sicilia, re di Gerusalemme, imperatore dei Romani, re d'Italia e re di Germania. Conosciuto con gli appellativi di Stupor Mundi ("Meraviglia del Mondo") o Puer Apuliae ("fanciullo di Puglia), da qui lo stemma.

Federico nacque nel 1194 da Enrico VI, figlio di Federico Barbarossa, e da Costanza d'Altavilla. Il suo impero fu principalmente caratterizzato da una forte attività legislativa e di innovazione tecnologica e culturale. Egli stesso apprezzabile letterato, fu convinto protettore di artisti e studiosi. La sua corte fu luogo di incontro fra le culture greca, latina, araba ed ebraica.

Importante la nascita sotto la sua legislatura della “scuola dei Poeti Siciliani”, anche nota col nome di Scuola della Magna Curia, promossa e fortemente voluta dallo stesso Federico II. I Poeti più noti furono Jacopo Leontini, Pier delle Vigne, Cielo d’Alcamo, Stefano Protonataro e Re Enzo, quest’ultimo figlio naturale dell’Imperatore. Dai tratti linguistici prevalentemente siciliani, la Scuola Siciliana costituisce il primo standard dell'italiano, quale fu ripreso da Dante, che lo elesse modello del volgare illustre da lui sviluppato e trattato nel De vulgari eloquentia, infatti, pur rielaborandolo e arricchendolo sapientemente di apporti toscani, latini, e francesi, qui sono dunque i fondamenti della moderna lingua italiana.

Lascia il tuo commento

Copyright © 2016. All Rights Reserved - Borgo dell'Etna di Rosario Filippo Tomarchio - P.I. 02897250870 | Design by