I Pupi

La suite I PUPI, dispone di tre camere ( Angelica, Orlando e Rinaldo), per un totale di 7 posti letto ed è dotato di servizi. I nomi dati alle camere riportano i paladini di Francia del teatro epico popolare, che in Sicilia, nella prima metà dell'Ottocento, raggiunse il suo massimo splendore.

I ServiziI Servizi

Al "Borgo dell'Etna" è possibile trovare barbecue, giochi di società, carte, sala lettura e tv e tutto quanto necessario per rendere più confortevole e divertente il Vostro soggiorno. La struttura dispone di un parcheggio interno. Il "Borgo dell'Etna" resta aperto tutto l'anno.

Curiosità...Curiosità...

L'Opera dei Pupi (Òpra dî Pupi, in siciliano) è un tipo di teatro delle marionette, i cui protagonisti sono Carlo Magno e i suoi paladini, i più noti Orlando e Rinaldo. Le gesta di questi personaggi sono trattate attraverso la rielaborazione del materiale contenuto nei romanzi e nei poemi del ciclo carolingio, per mezzo delle marionette, appunto dette pupi (in siciliano "pupazzi").

L'Opera dei Pupi si affermò nell'Italia meridionale ed in particolare in Sicilia tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX. Riccamente decorati e cesellati, con una struttura in legno, i pupi avevano delle vere e proprie corazze e variavano nei movimenti a seconda della scuola di appartenenza palermitana o catanese. La differenza più evidente stava nelle articolazioni: leggeri e snodabili i primi (ma difficili da manovrare), più pesanti e con gli arti fissi i secondi (ma più semplici da manovrare).

Il puparo, curava lo spettacolo, le sceneggiature, i pupi, e con un timbro di voce particolare riusciva a dare suggestioni, ardore e pathos alle scene epiche rappresentate. I pupari, pur essendo molto spesso analfabeti, conoscevano a memoria opere come: la Chanson de Roland, la Gerusalemme liberata e l'Orlando furioso, opere tra le più rappresentate.

La vicenda maggiormente inscenata e raccontata è quella dell’Orlando Innamorato, nella quale si narra la storia di Angelica, bellissima principessa del Catai, e di Orlando, il migliore paladino di Francia, che s’innamora follemente della principessa.

Lascia il tuo commento

Copyright © 2016. All Rights Reserved - Borgo dell'Etna di Rosario Filippo Tomarchio - P.I. 02897250870 | Design by